MontauroCentro agricolo del versante ionico delle Serre, nella fascia pedemontana digradante verso il Golfo di Squillace, a nord della foce del torrente Soverato. Sorto prima del Mille, il borgo ebbe nome dal monte su cui sorge, ritenuto provvisto di oro. Nel 1101 dal conte Ruggero fu dato in feudo ai certosini di Serra San Bruno. Gravemente danneggiato dal terremoto del 1783, nel 1846 patì altri danni a causa di un'eccezionale alluvione. La chiesa parrocchiale ingloba con le sue strutture esterne resti di fortificazioni medievali; nell'interno, che attualmente si presenta nell'aspetto datogli nel secolo XVII, si conservano soffitto e coro lignei del '600, sontuoso altare in marmi policromi e con sculture bronzee (del Redentore e degli Apostoli) e marmoree (Santi Pietro e Paolo) del '600-'700. Nei pressi dell'abitato sussistono le rovine del monastero di San Domenico, di fondazione normanna e distrutto dal terremoto del 1783.

COMUNE DI MONTAURO

(Prov. di Catanzaro)

COMUNICATO SPAMPA

BANDO DI GARA SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI RACCOLTI NEL COMUNE DI MONTAURO

SI RENDE NOTO CHE E’ STATA PUBBLICATA DALLA CENTRALE DI COMMITTENZA TRA I COMUNI DI MONTEPAONE-MONTAURO-GASPERINA-SAN FLORO E BOTRICELLO IL BANDO DI GARA, CON PROCEDURA APERTA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA,TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI RACCOLTI NEL COMUNE DI MONTAURO PER IL PERIODO DI ANNI DUE.

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E’ IL 27 DICEMBRE 2017 ALLE ORE 12.00.

L’IMPORTO DI BASE DI GARA E’ DI EURO 720.000,00 PER DUE ANNI.