Le prime notizie sul centro urbano di Montauro risalgono all’ottavo secolo d.C., data citata nei documenti conservati al FONDO MORANO della Biblioteca Nazionale di Napoli; da questa documentazione emerge che il primo nucleo era localizzato in un’area situata a nord dell’odierno paese, detta "MUCATU", un gruppo di case successivamente abbandonate e per tale motivo dette oggi "case sdarrupate". Un altro documento che segnala l’esistenza di Montauro risale al periodo post-bizantino, più precisamente all’anno 1096: si tratta di un placito "Dum vero in una dierum", in cui il conte Ruggero concede un vecchio mulino ai lavoratori del costruendo monastero di Montauro. Il documento descrive un incontro che avviene nella Marina di Montauro con Lanuino, definito "costruttore di monasteri", e fa inoltre riferimento a documenti posteriori di conferma della donazione. Il monastero citato nel documento era il monastero di S. Giacomo, quello che poi, dal 1614, prese il nome di "monastero di S. Anna".

AVVISO

Si comunica che giorno 24.09.2019 l'ufficio DEMOGRAFICO.AFFARI GENERALI rimarrà chiuso per corso ISTAT sul censimento

Si comunica che la Regione Calabria con nota avente prot. n. 299672 del 28.08.2019 ha evidenziato che a seguito del sequestro della discarica per rifiuti non pericolosi sita in Loc. Stretto del Comune di Lamezia Terme,disposto dal Comando Carabinieri per la tutela dell'Ambiente (NOE di Catanzaro) , il servizio di raccolta rifiuti subirà rallentamenti che comporta inevitabilmente disagi nel sistema di raccolta.In particolare nel Comune di Montauro il servizio di raccolta dell'organico per la giornata odierna (29.08.2019) non può essere espletato.

COMUNE SUBENTRATO IN ANPR

Cos'è e ANPR